Press Room: Concerti per Archi III e Concerti per Viola d’Amore

Concerti per Archi III e Concerti per Viola d'Amore

Podcast | Radio Clàsica (Spagna) | La dársena – Vandalia y Ars Atlántica | 17/06/18

Nella sezione della trasmissione dedicata alle novità discografiche si parla di Concerti per Archi III e Concerti per Viola d’Amore, con l’ascolto di Concerto RV 394 in re minore (Largo – Allegro)Concerto RV 167 in si bemolle maggiore (Allegro – Andante – Allegro)Concerto RV 397 in la minore (Allegro – Largo -Allegro)

Ascolta il podcast.

Recensione | L’Ape musicale (Italia) | CD, Vivaldi, Concerti per archi e per viola d’amore | 17/06/18

“Primo violino e viola d’amore, lo si apprezza per il calibro espressivo e l’eleganza del fraseggio e dell’articolazione, sì da valorizzare tutte le peculiarità dei concerti vivaldiani, nei moduli standard e nelle raffinate variabili, nella riconoscibilità della struttura e nell’unicità della tinta individuale. Con lui la chiarezza e la consolidata competenza degli archi dell’Accademia Bizantina si sposano al cembalo di Ottavio Dantone, concertatore al continuo e garante di un fluido equilibrio agogico, dinamico, timbrico, di una cura trasparente nell’intreccio delle parti e nella linea complessiva.”

Leggi la recensione.

Intervista | Brio Clàsica (Spagna) | Entrevista a Ottavio Dantone, director de Academia Bizantina | 06/18

brioclasica

Leggi l’intervista.

Playlist | Gramophone: The Listening Room (UK) | Episode 31 | 25/5/18

“Concertos are the order of the day in this new Listening Room playlist – a couple from an invigorating collection of string works in Naïve’s Vivaldi Edition played by Accademia Bizantina (the slow movement of the A minor Viola d’amore Concerto is one of those heart-stoppingly beautiful creations, laid over a simple, repeating accompaniment)”

Leggi il post, ascolta la playlist.