MAGAZINE

Accademia Bizantina è orchestra in residenza all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik

Ottavio Dantone and Eva-Maria Sens - ph. ©intheheadroom/©ithr

Con grande piacere e soddisfazione annunciamo che dall’estate 2024 Accademia Bizantina sarà orchestra in residenza all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik: una nuova, entusiasmante occasione con cui proseguire e approfondire la nostra esplorazione del repertorio barocco.

La quarantottesima edizione vedrà infatti il debutto di Ottavio Dantone come direttore musicale del festival di Innsbruck, con la direzione artistica di Eva-Maria Sens.

Il festival sarà anticipato il 6 agosto da un concerto pre-inaugurale: “Il trionfo della Fama” di Francesco Bartolomeo Conti, diretto dal Maestro Dantone alla guida di Accademia Bizantina, dei cori La Stagione Armonica e NovoCanto, e dei solisti  Benedetta Mazzucato, Sophie Rennert, NicolòBalducci, Martin Vanberg e Riccardo Novaro.

Il 7, 9 e 11 agosto porteremo in scena una nuova produzione del “Cesare in Egitto” di Geminiano Giacomelli su libretto di Carlo Goldoni, per la regia di Leo Muscato e la direzione di Ottavio Dantone. Cesare apre ufficialmente la serie di opere del festival, e include solisti amati dal pubblico come Arianna Vendittelli, Margherita Maria Sala, e Filippo Mineccia.

Questa edizione inaugura anche una nuova serie nel programma delle Settimane del Festival, dal titolo “Ottavio Plus”: un concerto di taglio cameristico in cui Ottavio, insieme ad amici e colleghi musicisti, esplorerà il repertorio degli strumenti a tastiera antichi. Nell’edizione di quest’anno, Ottavio Dantone e il collega di lunga data Alessandro Tampieri, concertmaster e violino solista di Accademia Bizantina, presenteranno un programma che celebra l’interazione virtuosistica di clavicembalo e archi nella musica del XVII e XVIII secolo.

Per scoprire l’intero, ricco programma del Festwochen 2024, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del festival.

 

Ph. ©intheheadroom/©ithr

RESTA
AGGIORNATO
ISCRIVITI

Non vuoi perdere i nuovi articoli, gli approfondimenti e le curiosità dal nostro Magazine?
Compila il modulo e iscriviti alla newsletter di Accademia Bizantina!

Form Contatto interna news

#accademiabizantinaorchestra