L’Arte della Meraviglia
Libera La Musica

Info evento:

01/04/2023
21:00
Libera La Musica 2023: L'Arte della Meraviglia

Programma:

Musiche di G.F. Händel

  • Concerto Grosso in Sol maggiore Op. 6 n 1 HWV 319
    A tempo giusto, Allegro e forte, Adagio, Allegro, Allegro
  • Concerto Grosso in Fa maggiore  Op. 3 n. 4 HWV 315
    Andante – Allegro – Lentamente, Andante, Allegro, Allegro (alternativo)
  • Concerto Grosso in Sol minore Op. 6 n. 6 HWV 324
    Largo affettuoso, A tempo giusto, Musette. Larghetto, Allegro, Gavotte, Allegro
  • Concerto Grosso in Re minore Op. 3 n. 5 HWV 316
    [Ricostruzione del Concerto e della parte di Viola a cura di Ottavio Dantone]
    [A tempo ordinario], Allegro, Adagio, Allegro ma non troppo, Allegro
  • Concerto Grosso in Re minore Op 6 n 10 HWV 328
    Ouverture, Allegro, Air. Lentement, Allegro, Allegro, Allegro e moderato

 

Accademia Bizantina

Ottavio Dantone – clavicembalo e direzione
Alessandro Tampieri – concertmaster

 

Alle 20:00, presso il Ridotto del Teatro Goldoni, il concerto sarà introdotto da “Scopri il programma”, con il musicologo Bernardo Ticci.

 

Le due raccolte di Concerti Grossi di Händel, date alle stampe con il numero di Opera 3 e Opera, 6 sono in realtà molto diverse tra di loro, sia cronologicamente che dal punto di vista formale. I 12 concerti che compongono l’Opera Sesta furono scritti da Händel sul finire degli anni ’30 del Settecento, a Londra. Il compositore aveva bisogno di nuovi concerti da eseguire durante le rappresentazioni in teatro delle proprie opere e oratorî, come era prassi all’epoca. In circa un mese Händel completò il lavoro, spinto da un impulso creativo particolarmente felice. I concerti grossi di questa raccolta mostrano quanto Händel abbia saputo rielaborare l’eredità di Corelli, imprescindibile punto di riferimento nella forma del concerto grosso. Il lascito del compositore italiano viene fuso con la forte personalità di Händel, che raggiunge forse il punto più alto della sua produzione strumentale in un meraviglioso esempio dell’originalità del proprio linguaggio musicale, frutto di una contaminazione e elaborazione personale di stili diversi, appresi e assimilati durante la propria vita.

I 6 concerti che costituiscono l’Opera Terza nascono invece da un’operazione commerciale di John Walsh, l’abile e intraprendente editore di Händel. Walsh, quasi certamente all’insaputa del compositore stesso, attinse a brani precedentemente composti e li assemblò per dare forma a concerti che si rivelano “grossi” solo nel nome. Tuttavia la raccolta ebbe una diffusione e un successo tali da accrescere ulteriormente la fama di Händel, nonché i commerci di Walsh, uno dei più abili uomini d’affari nel mondo dell’editoria musicale del tempo.

(Dalle note di sala a cura di Bernardo Ticci)

Prenotazioni e biglietti

È anche possibile prenotare telefonicamente i biglietti, chiamando la biglietteria del Teatro Masini al numero 0546 21306, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.
I biglietti prenotati si ritirano al Teatro Goldoni la sera del concerto, a partire dalle 19:30.

Concerto sostenuto da:

resta
aggiornato
sulle prossime
date

Vuoi sapere quando suoneremo vicino a te?
Iscriviti alla newsletter:
ti terremo informato su tutti gli eventi di Accademia Bizantina.

#accademiabizantinaorchestra