MAGAZINE

Lavora con noi: responsabile amministrazione e produzione

Hdb divisione eventi/AB Accademia Bizantina Orchestra cerca Responsabile amministrazione e produzione.

Hdb divisione eventi/AB Accademia Bizantina Orchestra cerca Responsabile amministrazione e produzione

Accademia Bizantina (AB) nasce a Ravenna nel 1984. Dal 1996 è diretta da Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei codici espressivi barocchi.

Il suo metodo interpretativo, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, ha permesso ad AB di diventare un’orchestra pronta ad accostarsi con consapevole onestà a qualsiasi repertorio. Nel 2011 Alessandro Tampieri si unisce all’ensemble diventando il nuovo concertmaster.                                                                  

Accademia Bizantina ha inciso per Decca, Harmonia Mundi, Deutsche Grammophon, Naïve, Alpha, Onyx, HDB Sonus.

Ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali e collaborato con artisti del calibro di Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, il controtenore Andreas Scholl e la contralto Delphine Galou. Nell’anno 2021 si è classificata prima orchestra in Europa e seconda al mondo ai Gramophone Awards.                                                                             

Suona regolarmente nei più prestigiosi Teatri e Festival del mondo (Carnegie Hall, Théâtre des Champs-Elysées, Concertgebouw, Staatsoper Berlin, Theater an der Wien…).                

Descrizione del posto:

Lavorando a stretto contatto con il General manager, con la direzione artistica e con gli artisti di Accademia Bizantina, il/la candidato/a avrà come missione principale la gestione amministrativa dell’orchestra e la supervisione dei planning e della logistica delle produzioni, assistito/a dalla project manager. Dotato/a di una solida esperienza professionale, ma anche di passione per la musica classica e di ottime competenze relazionali e gestionali, egli/ella sarà la persona di riferimento per tutti i musicisti dell’orchestra e per tutti i nostri partner istituzionali e collaboratori.

Più precisamente, le principali mansioni di cui dovrà occuparsi:

  • Gestione amministrativa e budgetaria di AB, in accordo con il controller;
  • Redazione di contratti di cessione e di coproduzione con le sale da concerto;
  • Stesura dei contratti artista;
  • Supervisione dei planning di produzione;
  • Budget di produzione;
  • Convocazioni di cast e musicisti, in accordo con il general manager;
  • Cura e sviluppo delle relazioni istituzionali di AB, in accordo con general manager;
  • Bandi pubblici e europei: compilazione e ricerca di nuove opportunità;
  • Coordinazione della rassegna musicale “Libera la musica”
  • Coordinazione Consulente del lavoro e conseguente elaborazione di notule, fatture e cedolini;

Requisiti:

  • Laurea e/o master (II livello) in Management delle attività culturali o discipline affini;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Esperienza professionale di almeno 5 anni su un posto simile;
  • Disponibilità a lavorare sera e weekend (con recupero dei giorni lavorati);
  • Buona conoscenza dei bisogni tecnici di un’orchestra barocca;
  • Capacità di gestire lo stress e gli imprevisti;
  • Patente B;
  • Altre lingue parlate costituiranno un plus;
  • Padronanza del pacchetto Office e di Google drive;
  • Familiarità con il software Orféo costituirà un plus.

 

Tipo di contratto da concordare con il candidato.

RAL: 34000 euro.

Sede in Emilia-Romagna, principalmente Bologna e Bagnacavallo (RA).

Per candidature inviare il proprio curriculum vitae e un eventuale portfolio a Emanuele De Santis: emanuele.desantis@hdbeventi.com

 

RESTA
AGGIORNATO
ISCRIVITI

Non vuoi perdere i nuovi articoli, gli approfondimenti e le curiosità dal nostro Magazine?
Compila il modulo e iscriviti alla newsletter di Accademia Bizantina!

Form Contatto interna news

#accademiabizantinaorchestra