MAGAZINE

Libera La Musica 2026/27

Libera La Musica 2026/27

Libera La Musica festeggia i suoi primi dieci anni e torna per la stagione 2026/27 con una nuova programmazione concertistica curata da Accademia Bizantina e Ottavio Dantone.

Nata con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio e trasversale alla musica barocca e classica, superandone la concezione di arte distante ed elitaria, Libera La Musica mette in luce come ancora oggi questo linguaggio musicale abbia una forza comunicativa eccezionale.

Da anni la rassegna porta sul palco del Teatro Goldoni di Bagnacavallo programmi e interpretazioni di rilievo, radicando nel territorio una proposta musicale e culturale di respiro internazionale.

A fianco dei concerti serali, anche quest’anno Libera La Musica proporrà alcune prove d’orchestra aperte al pubblico, un’occasione di avvicinarsi all’ascolto da una prospettiva insolita e di scoprire cosa accade dietro le quinte di una produzione musicale.

L’edizione 2026/27 di Libera La Musica inaugura il 16 settembre proprio con una prova aperta a ingresso libero.
I biglietti per tutti i concerti serali sono già disponibili in prevendita sul circuito Vivaticket.

Libera La Musica è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo, Accademia Perduta/Romagna Teatri e Lions Club Bagnacavallo, e grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna secondo la Legge Regionale n. 13/1999.

Mercoledì 16 settembre 2026, ore 16

Accademia Bizantina

Prove d’orchestra: Baroque Anatomy #2

Musiche di J.S. Bach, G.P. Telemann, J.D. Heinichen, J.F. Fasch, A. Scarlatti, A. Vivaldi

Sabato 17 ottobre 2026, ore 21

La Confraternita della Buona Musica

Oriens

L’attrazione dell’Oriente nella musica tra sei e settecento

Mercoledì 16 dicembre 2026, ore 21

Accademia Bizantina

Concerto per la Notte Santa

Musiche di Corelli, Valentini, Schiassi

Sabato 27 marzo 2027, ore 21

Quartetto Alla Maniera Italiana

Presumed Beethoven

Musiche di Beethoven, Mozart

Mercoledì 21 aprile 2027, ore 16

Accademia Bizantina

Prove d’orchestra: Baroque Anatomy #1

Musiche di Bach, Vivaldi, Fasch

RESTA
AGGIORNATO
ISCRIVITI

Non vuoi perdere i nuovi articoli, gli approfondimenti e le curiosità dal nostro Magazine?
Compila il modulo e iscriviti alla newsletter di Accademia Bizantina!

Form Contatto interna news

#accademiabizantinaorchestra