MAGAZINE

Radio & Podcast

Rai Radio 3 (Italia) | Radio 3 Suite Magazine
13 giugno 2024

“Conduce Nicola Campogrande: […] con Ottavio Dantone per la novità discografica “Imprinting: Mendelssohn & Schumann” (HDB sonus) ”

Ascolta il podcast

Interviste

Amadeus (Italia) | 40 anni di Accademia Bizantina
giugno 2024

“Nel 1984 nasceva a Ravenna l’ensemble dedito in principio al barocco. Il direttore artistico Ottavio Dantone: «Abbiamo deciso di celebrare il traguardo con un album particolare, ispirato alla musica romantica di Mendelssohn e Schumann. Che ormai è da considerarsi antica, visto che è di due secoli fa»”

Leggi l’intervista

La Lettura / Corriere della Sera (Italia) | Noi siamo barocchi
26 maggio 2024

“Cremona ospita la nuova edizione del Monteverdi Festival, dedicato al padre del melodramma. Fabio Biondi e Ottavio Dantone, fra i più autorevoli interpreti del repertorio del Sei e Settecento, dicono la loro su un genere amato anche all’estero”

Leggi l’intervista

News

Ritmo (Spagna) | La Accademia Bizantina presenta su nuevo proyecto discográfico ‘Imprinting’
6 giugno 2024

“Reconocida internacionalmente como una de las orquestas de referencia en la interpretación de la música barroca con criterios historicistas, la Accademia Bizantina (AB) regresa al mercado discográfico con Imprinting; un proyecto dedicado al repertorio sinfónico”

Leggi l’articolo

Melómano (Spagna) | Accademia Bizantina presenta su nuevo disco, ‘Imprinting’
11 giugno 2024

“El conjunto, dirigido por Ottavio Dantone, propone en este álbum un nuevo enfoque interpretativo de célebres sinfonías clásicas y románticas”

Leggi l’articolo

Video

Cremona 1 TV (Italia) | Applausi a Cremona per l’anteprima del Monteverdi Festival
30 maggio 2024

“Chiesa di San Marcellino a Cremona gremita mercoledì sera per l’anteprima del Monteverdi Festival, con il concerto dell’Accademia Bizantina che insieme al Coro Ghisleri ha eseguito un capolavoro del Divin Claudio: il Vespro della Beata Vergine.”

Guarda il video

Recensioni

Olyrix (Francia) | Création exaltée sous les ors byzantins au Festival de Ravenne
28 maggio 2024

“L’orchestre, l’Accademia Bizantina dirigée par Ottavio Dantone restitue l’éloquente évocation des éléments par l’usage d’une gamme très riche et subtile de nuances dynamiques, le tout avec un art du contraste brusque et une riche palette de couleurs. La phalange de format « Mozart » fait corps avec son chef, lequel sculpte le son, vibrant et homogène, avec des pupitres équilibrés et une virtuosité saisissante dont jaillit la lumière.”

Leggi la recensione

Operaclick (Italia) | Ravenna Festival – Basilica di Sant’Apollinare in Classe: La Creazione
maggio 2024

“Ottavio Dantone con la sua Accademia Bizantina ha una lunga consuetudine sia con il genere dell’oratorio che con Haydn, compositore che appare ripetutamente nella sua carriera. Era atteso per questo un punto di vista non indifferente, e così è stato.”

Gramophone (UK) | Invocazioni Mariane
giugno 2024

“[…] an excellent disc of Marian pieces from Andreas Scholl and Accademia Bizantina, led and conducted by Alessandro Tampieri”

Leggi la recensione

Guardian (UK) | Classical home listening: Má vlast with the Czech Phil; Andreas Scholl revisits Vivaldi’s Stabat Mater
marzo 2024

““Telepathic communication” is how the German countertenor Andreas Scholl expresses the kinship between himself and the baroque ensemble Accademia Bizantina, after two decades of collaboration.”

Leggi la recensione

Online Merker (Germania) | CD Andreas Scholl: Invocazioni Mariane – mit Musik von Anfossi, Pergolesi, Porpora, Vinci und Vivaldi
marzo 2024

“Das Album wartet neben berückend schönen Arien aus Oratorien von Nicola Porpora oder Leonardo Vinci noch mit Beispielen reiner Instrumentalmusik, wie dem Violinkonzert in B-Dur von G. B. Pergolesi mit Tampieri als wunderbar musikantisch aufgeigenden Solisten auf.”

ON-mag (Francia) | CD : invocations mariales
aprile 2024

“Le soutien du violoniste Alessandro Tampieri dirigeant l’Accademia Bizantina, formation avec laquelle Scholl dit avoir noué des liens étroits, est rien moins que glorieux quant à la finesse instrumentale et aux accents vrais tirés de ses musiciens.”

RESTA
AGGIORNATO
ISCRIVITI

Non vuoi perdere i nuovi articoli, gli approfondimenti e le curiosità dal nostro Magazine?
Compila il modulo e iscriviti alla newsletter di Accademia Bizantina!

Form Contatto interna news

#accademiabizantinaorchestra