Press Room: Sacro e Profano, pt2

Accademia Bizantina - press room - Sacro e Profano

Intervista | Meet The Artist (UK) | Delphine Galou, contralto | luglio 2019

“I’ve always loved Italian Baroque operas and sacred music and now that I speak Italian fluently and understand its subtleties and the rhythm of the words I can finally sing this music as it should be sung.”

“Ho sempre amato le opere barocche italiane e la musica sacra; ora che parlo fluentemente l’italiano e ne comprendo le sottigliezze e il ritmo delle parole, posso finalmente cantare questa musica come dovrebbe essere cantata”.

Leggi l’intervista


Intervista e recensione | Scherzo (Spagna) | Delphine Galou | ottobre 2019

“La cantante francesa nos habla en esta entrevista de ambos discos y, en general, de la música de Antonio Vivaldi, así comode sus futuros proyectos, del amor que le profesa al barroco italiano y de lo mucho que le gustaría, pero no puede, cantar barroco francés.”

“La cantante francese ci parla, in questa intervista, di entrambi gli album e in generale della musica di Antonio Vivaldi, nonché dei suoi progetti futuri, dell’amore che professa per il barocco italiano e di quanto vorrebbe, ma non può, cantare il barocco francese. “

Leggi l’intervista


Recensione | Amadeus (Italia) | Vivaldi – Musica Sacra per Alto | luglio 2019

“Da tempo l’Accademia Bizantina sfoggia un affiatamento, una compattezza, un’affinità d’intenti davvero ammirabile.”

Leggi la recensione


Recensione | Melómano (Spagna) | Discos Recomendados | ottobre 2019

“La Accademia Bizantina […] predomina como una de las formaciones más importantes del ámbito internacional dentro de este acercamiento al repertorio barroco, ofreciendo en esta propuesta una formidable versión que conforma las características que configuran la personalidad cambiante que denota la producción de Vivaldi”

“L’Accademia bizantina […] predomina come una delle formazioni più importanti nell’arena internazionale all’interno di questo approccio al repertorio barocco, offrendo in questa proposta una versione formidabile”

Leggi la recensione


Video | A. Vivaldi / Antifona Salve Regina RV 618 per contralto e orchestra a due cori – Aria: Salve Regina | Accademia Bizantina


Podcast | Rete Uno – RSI (Svizzera) | “Vivaldiamo” con Ottavio e Delphine | 17 agosto 2019

“Due godibilissimi prodotti discografici grazie all’etichetta Naïve ci presentano un florilegio di Arie e cantate profane per contralto e di Arie sacre di Antonio Vivaldi. In nostra compagnia i fautori delle operazioni: il contralto parigino Delphine Galou e il direttore d’orchestra Ottavio Dantone, diplomatosi in organo e clavicembalo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: per l’occasione sono accompagnati dall’Accademia Bizantina, celebre complesso specializzato nell’esecuzione della musica barocca.”

Ascolta il podcast


Podcast | Rete Uno – RSI (Svizzera) | “Accademia Bizantina, “Vivaldi. Arie e cantate per contralto”, Naïve | 5 settembre 2019

“Il sessantesimo titolo della Vivaldi Edition è stato affidato a Delphine Galou e all’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone e contiene arie e cantate per contralto che riflettono il talento di scrittura del compositore veneziano per la voce femminile, e in particolare per la tessitura di contralto.”

Ascolta il podcast


Recensione | Journal Frankfurt – Klassik, (Germania) |Top 5 CDs | agosto 2019

“Das mag recht akademisch klingen, doch Galous punktet hier wieder mit ihrer grandiosen Stimme, die stellenweise so kraftvoll und obertonreich wie die eines Countetenors daherkommt – aber doch ein waschechter Alt ist.”

“Può sembrare abbastanza accademico, ma Galous segna ancora una volta qui con la sua voce grandiosa, che arriva in luoghi così potenti e ricchi di sfumature come quello di un controtenore”

Leggi la recensione


Recensione | Fono Forum (Germania) |Vivaldi: Arie e cantate per contralto | ottobre 2019

…umschmeichelt den Text raffiniert und beweist auch Sinn für Humor

…accarezza il testo con intelligenza e mostra anche senso dell’umorismo

Leggi la recensione


Recensione | Sächsische Zeitung Dresden (Germania) | Leuchtende Stimme mit viel Gefül | 8 giugno 2019

“Die Vivaldi-Edition von Naïve wird um zwei tolle Gesangs-CDs bereichert.”

“La Vivaldi Edition di Naïve è arricchita da due grandi CD vocali”

Leggi la recensione


Recensione| Club de Ópera (Spagna) | Discos recomendados – Baráth & Galou | 13 luglio 2019

“La contralto Delphine Galou expone su dominio en la técnica vocal de forma pura en su interpretación de la música sacra de Vivaldi, escrita en su totalidad en latín. El tenor Alessandro Giangrande, en aquellas piezas en las que converge con Galou, cumple con su cometido con una línea de canto correcta que realza la prístina voz de la contralto. Asimismo, Alessandro Tampieri al violín, con una sutileza admirable, singulariza sus cadenzas en perfecta sincronía con el conjunto Accademia Bizantina, dirigida por Ottavio Dantone, especialmente en el ‘Concerto in re maggiore Per la SSma Assontione di Maria Vergine RV 582’.”

Leggi la recensione


Recensione | Opus Klassiek (Olanda) | CD-recensie | giugno 2019

“Aria’s van dit kaliber vormen vanuit zowel vocaal als dramatisch perspectief een ware heksentoer, maar Delphine Galou slaagt daarin met vlag en wimpel. Ze doet wat dit betreft niet onder voor een Cecilia Bartoli en dat wil wel wat zeggen.”

“Arie di questo calibro sono un vera stregoneria, sia dal punto di vista vocale che drammatico, ma Delphine Galou riesce a pieni voti. Sotto questo aspetto non è inferiore a una Cecilia Bartoli e questo la dice lunga”.

Leggi la recensione


Recensione | Infodad.com (USA) | Sacred and Secular | 11 luglio 2019

“… its emotional strength and seriousness, as performed by Accademia Bizantina conducted by Ottavio Dantone, do set it apart.”

“… si distingue per la forza emotiva e la serietà, nell’esecuzione dell’Accademia Bizantina condotta da Ottavio Dantone.”

Leggi la recensione


Recensione | Stretto (Belgio) | Magnifieke “Arie e Cantate per Contralto” en “Musica sacra” van Vivaldi door Delphine Galou en de Accademia Bizantina o.l.v. Ottavio Dantone, op het label Naïve | 5 giugno 2019

“Twee magnifieke cd’s die dankzij de wonderbaarlijk mooie stem van Delphine Galou, een prachtige mooie bloemlezing brengen van Vivaldi’s onevenaarbare, schitterende, lyrische kunst, zowel religieus als uit zijn opera’s. Niet te missen!”

“Due CD magnifici che, grazie alla meravigliosa voce di Delphine Galou, offrono una splendida antologia dell’arte di Vivaldi: incomparabile, bellissima e lirica sia nelle sue opere religiose che in quelle secolari. Da non perdere!”

Leggi la recensione


Recensione | de Volkskrant (Olanda) | Delphine Galou’s Vivaldi klinkt romig en verleidelijk, maar de gedachte aan seriewerk blijft | 27 giugno 2019

“Met tussenpozen werkte Vivaldi als viooldocent en koormeester aan het Ospedale della Pietà, het Venetiaanse vondelingentehuis voor vrouwen. Mogelijk schreef hij zijn zangsolo’s voor ene Geltruda. Wie weet had ze net zo’n romig, donker, verleidelijk geluid als Galou.”

Leggi la recensione


Podcast |Radio Nacional de España – Radio Clásica (Spagna) | Magazine de VeranoMusica Sacra per Alto

Ascolta il podcast


Podcast |Radio Nacional de España – Radio Clásica (Spagna) | Magazine de VeranoArie e Cantate per Contralto

Ascolta il podcast


Recensione | Rondo (Germania) | Musica Sacra per Alto | giugno 2019

Leggi la recensione


Recensione | Ópera Actual (Spagna) | Va de discos | ottobre 2019

“Son, sin duda, primicias que disfrutarán los amantes de la ópera barroca en estos discos”

Leggi la recensione

 


Video | A. Vivaldi / Cessate, omai cessate – cantata RV 684 – Recitativo: A voi dunque ricorro 


Recensione | Mundoclasico.com (Spagna) | Vivaldi laico | luglio 2019

“El entendimiento con la Accademia Bizantina y Ottavio Dantone, a los que le une una colaboración importante desde hace un tiempo, es absoluto, en particular porque el director italiano, estilista supremo como la contralto, opta por imprimir un ritmo siempre adecuado y ofrecer contrastes sin exageraciones extravagantes”

“L’intesa con l’Accademia Bizantina e Ottavio Dantone è assoluta, in particolare perché il regista italiano, stilista supremo come il contralto, sceglie di dare un ritmo sempre adeguato e offrire contrasti senza esagerazioni stravaganti ”

Leggi la recensione


Recensione | Mundoclasico.com (Spagna) | Vivaldi per pietà | agosto 2019

“el concierto en re mayor Para la Santísima Asunción de la Virgen María, que no tiene nada que envidiar a otros conciertos para violín y orquesta. Aquí refulge la calidad de la orquesta y el virtuosismo del violín de Alessandro Tampieri, que suena exquisito en el capriccio previsto.”

“il concerto in re maggiore per la Beata Assunzione della Vergine Maria, che non ha nulla da invidiare ad altri concerti per violino e orchestra. Qui brilla la qualità dell’orchestra e il virtuosismo del violino di Alessandro Tampieri, che suona squisitamente”

Leggi la recensione


Recensione | OperaClick (Italia) | Vivaldi: Arie e Cantate per Contralto | settembre 2019

“Un’ottima registrazione, curata benissimo dal punto di vista musicale. Ottavio Dantone e la sua Accademia Bizantina conoscono alla perfezione lo stile di Vivaldi e danno molta varietà agli accompagnamenti per lo più affidati ad archi e continuo.”

Leggi la recensione