Intervista
Meet The Artist (UK) | Delphine Galou, contralto
luglio 2019
“I’ve always loved Italian Baroque operas and sacred music and now that I speak Italian fluently and understand its subtleties and the rhythm of the words I can finally sing this music as it should be sung.”
“Ho sempre amato le opere barocche italiane e la musica sacra; ora che parlo fluentemente l’italiano e ne comprendo le sottigliezze e il ritmo delle parole, posso finalmente cantare questa musica come dovrebbe essere cantata”.
Intervista e recensione
Scherzo (Spagna) | Delphine Galou
ottobre 2019
“La cantante francesa nos habla en esta entrevista de ambos discos y, en general, de la música de Antonio Vivaldi, así comode sus futuros proyectos, del amor que le profesa al barroco italiano y de lo mucho que le gustaría, pero no puede, cantar barroco francés.”
“La cantante francese ci parla, in questa intervista, di entrambi gli album e in generale della musica di Antonio Vivaldi, nonché dei suoi progetti futuri, dell’amore che professa per il barocco italiano e di quanto vorrebbe, ma non può, cantare il barocco francese. “
Recensione
Amadeus (Italia) | Vivaldi – Musica Sacra per Alto
luglio 2019
“Da tempo l’Accademia Bizantina sfoggia un affiatamento, una compattezza, un’affinità d’intenti davvero ammirabile.”
Recensione
Melómano (Spagna) | Discos Recomendados
ottobre 2019
“La Accademia Bizantina […] predomina como una de las formaciones más importantes del ámbito internacional dentro de este acercamiento al repertorio barroco, ofreciendo en esta propuesta una formidable versión que conforma las características que configuran la personalidad cambiante que denota la producción de Vivaldi”
“L’Accademia bizantina […] predomina come una delle formazioni più importanti nell’arena internazionale all’interno di questo approccio al repertorio barocco, offrendo in questa proposta una versione formidabile”
Podcast
Rete Uno – RSI (Svizzera) | “Vivaldiamo” con Ottavio e Delphine
17 agosto 2019
“Due godibilissimi prodotti discografici grazie all’etichetta Naïve ci presentano un florilegio di Arie e cantate profane per contralto e di Arie sacre di Antonio Vivaldi. In nostra compagnia i fautori delle operazioni: il contralto parigino Delphine Galou e il direttore d’orchestra Ottavio Dantone, diplomatosi in organo e clavicembalo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: per l’occasione sono accompagnati dall’Accademia Bizantina, celebre complesso specializzato nell’esecuzione della musica barocca.”
Podcast
Rete Uno – RSI (Svizzera) | “Accademia Bizantina, “Vivaldi. Arie e cantate per contralto”, Naïve
5 settembre 2019
“Il sessantesimo titolo della Vivaldi Edition è stato affidato a Delphine Galou e all’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone e contiene arie e cantate per contralto che riflettono il talento di scrittura del compositore veneziano per la voce femminile, e in particolare per la tessitura di contralto.”
Recensione
Journal Frankfurt – Klassik, (Germania) |Top 5 CDs
agosto 2019
“Das mag recht akademisch klingen, doch Galous punktet hier wieder mit ihrer grandiosen Stimme, die stellenweise so kraftvoll und obertonreich wie die eines Countetenors daherkommt – aber doch ein waschechter Alt ist.”
“Può sembrare abbastanza accademico, ma Galous segna ancora una volta qui con la sua voce grandiosa, che arriva in luoghi così potenti e ricchi di sfumature come quello di un controtenore”
Recensione
Fono Forum (Germania) |Vivaldi: Arie e cantate per contralto
ottobre 2019
“…umschmeichelt den Text raffiniert und beweist auch Sinn für Humor”
“…accarezza il testo con intelligenza e mostra anche senso dell’umorismo”
Recensione
Sächsische Zeitung Dresden (Germania) | Leuchtende Stimme mit viel Gefül
8 giugno 2019
“Die Vivaldi-Edition von Naïve wird um zwei tolle Gesangs-CDs bereichert.”
“La Vivaldi Edition di Naïve è arricchita da due grandi CD vocali”
Recensione
Club de Ópera (Spagna) | Discos recomendados – Baráth & Galou
13 luglio 2019
“La contralto Delphine Galou expone su dominio en la técnica vocal de forma pura en su interpretación de la música sacra de Vivaldi, escrita en su totalidad en latín. El tenor Alessandro Giangrande, en aquellas piezas en las que converge con Galou, cumple con su cometido con una línea de canto correcta que realza la prístina voz de la contralto. Asimismo, Alessandro Tampieri al violín, con una sutileza admirable, singulariza sus cadenzas en perfecta sincronía con el conjunto Accademia Bizantina, dirigida por Ottavio Dantone, especialmente en el ‘Concerto in re maggiore Per la SSma Assontione di Maria Vergine RV 582’.”
“Il contralto Delphine Galou mostra la sua padronanza della tecnica vocale nella sua interpretazione della musica sacra di Vivaldi. Il tenore Alessandro Giangrande, nei brani in cui converge con Galou, svolge il suo compito con una linea di canto corretta che esalta la voce incontaminata del contralto. Inoltre, Alessandro Tampieri al violino, con ammirevole finezza individua le sue cadenze in perfetta sincronia con l’ensemble Accademia Bizantina, in particolare nel “Concerto in re maggiore Per la SSma Assontione di Maria Vergine RV 582”
Recensione
Opus Klassiek (Olanda) | CD-recensie
giugno 2019
“Aria’s van dit kaliber vormen vanuit zowel vocaal als dramatisch perspectief een ware heksentoer, maar Delphine Galou slaagt daarin met vlag en wimpel. Ze doet wat dit betreft niet onder voor een Cecilia Bartoli en dat wil wel wat zeggen.”
“Arie di questo calibro sono un vera stregoneria, sia dal punto di vista vocale che drammatico, ma Delphine Galou riesce a pieni voti. Sotto questo aspetto non è inferiore a una Cecilia Bartoli e questo la dice lunga”.
Recensione
Infodad.com (USA) | Sacred and Secular
11 luglio 2019
“… its emotional strength and seriousness, as performed by Accademia Bizantina conducted by Ottavio Dantone, do set it apart.”
“… si distingue per la forza emotiva e la serietà, nell’esecuzione dell’Accademia Bizantina condotta da Ottavio Dantone.”
Recensione
Stretto (Belgio) | Magnifieke “Arie e Cantate per Contralto” en “Musica sacra” van Vivaldi door Delphine Galou en de Accademia Bizantina o.l.v. Ottavio Dantone, op het label Naïve
5 giugno 2019
“Twee magnifieke cd’s die dankzij de wonderbaarlijk mooie stem van Delphine Galou, een prachtige mooie bloemlezing brengen van Vivaldi’s onevenaarbare, schitterende, lyrische kunst, zowel religieus als uit zijn opera’s. Niet te missen!”
“Due CD magnifici che, grazie alla meravigliosa voce di Delphine Galou, offrono una splendida antologia dell’arte di Vivaldi: incomparabile, bellissima e lirica sia nelle sue opere religiose che in quelle secolari. Da non perdere!”
Recensione
de Volkskrant (Olanda) | Delphine Galou’s Vivaldi klinkt romig en verleidelijk, maar de gedachte aan seriewerk blijft
27 giugno 2019
“Met tussenpozen werkte Vivaldi als viooldocent en koormeester aan het Ospedale della Pietà, het Venetiaanse vondelingentehuis voor vrouwen. Mogelijk schreef hij zijn zangsolo’s voor ene Geltruda. Wie weet had ze net zo’n romig, donker, verleidelijk geluid als Galou.”
Podcast
Radio Nacional de España – Radio Clásica (Spagna) | Magazine de Verano – Musica Sacra per Alto
Podcast
Radio Nacional de España – Radio Clásica (Spagna) | Magazine de Verano – Arie e Cantate per Contralto
Recensione
Rondo (Germania) | Musica Sacra per Alto | giugno 2019
Recensione
Ópera Actual (Spagna) | Va de discos
ottobre 2019
“Son, sin duda, primicias que disfrutarán los amantes de la ópera barroca en estos discos”
Recensione
Mundoclasico.com (Spagna) | Vivaldi laico
luglio 2019
“El entendimiento con la Accademia Bizantina y Ottavio Dantone, a los que le une una colaboración importante desde hace un tiempo, es absoluto, en particular porque el director italiano, estilista supremo como la contralto, opta por imprimir un ritmo siempre adecuado y ofrecer contrastes sin exageraciones extravagantes”
“L’intesa con l’Accademia Bizantina e Ottavio Dantone è assoluta, in particolare perché il regista italiano, stilista supremo come il contralto, sceglie di dare un ritmo sempre adeguato e offrire contrasti senza esagerazioni stravaganti ”
Recensione
Mundoclasico.com (Spagna) | Vivaldi per pietà
agosto 2019
“el concierto en re mayor Para la Santísima Asunción de la Virgen María, que no tiene nada que envidiar a otros conciertos para violín y orquesta. Aquí refulge la calidad de la orquesta y el virtuosismo del violín de Alessandro Tampieri, que suena exquisito en el capriccio previsto.”
“il concerto in re maggiore per la Beata Assunzione della Vergine Maria, che non ha nulla da invidiare ad altri concerti per violino e orchestra. Qui brilla la qualità dell’orchestra e il virtuosismo del violino di Alessandro Tampieri, che suona squisitamente”
Recensione
OperaClick (Italia) | Vivaldi: Arie e Cantate per Contralto
settembre 2019
“Un’ottima registrazione, curata benissimo dal punto di vista musicale. Ottavio Dantone e la sua Accademia Bizantina conoscono alla perfezione lo stile di Vivaldi e danno molta varietà agli accompagnamenti per lo più affidati ad archi e continuo.”