Press Room: Il Tamerlano

Accademia Bizantina - Vivaldi - Il Tamerlano - Naive

Recensione | La Nazione (Italia) | «Tamerlano» di Antonio Vivaldi. Un recupero prezioso di Dantone e Accademia Bizantina | marzo 2021

“Una bella riscoperta, con Dantone come d’abitudine concertatore rispettoso insieme a cantanti e musicisti di razza.”

Leggi la recensione


Recensione | Feuilletonscout (Germania) | Il Tamerlano oder Bajazet? Zwei Namen, eine Oper! | marzo 2021

“Dafür ist die neue Aufnahme, auf der kritischen Edition von Bernardo Ticci aus 2019 beruhend, vollständiger und bietet so mehr Musik. Mir persönlich gefällt die quirlig akzentuierte musikalische Leitung durch Ottavio Dantone wesentlich besser als die sicher ebenso gediegene, aber dynamisch und rhythmisch doch einförmigere Interpretation von Biondi.”

Leggi la recensione


Recensione | Ritmo (Spagna) | Discos recomendados de Ritmo | marzo 2021

“La Accademia Bizantina se encuentra en un verdadero estado de gracia durante la totalidad del extenso registro, regalando deliciosas perlas sonoras que ensoñarán al oyente en las partes más dulces, con un preciosista sonido en la cuerda de violines, apoyado en un espléndido y dúctil bajo continuo, ”

Leggi la recensione


Recensione | Melómano Digital (Spagna) | Vivaldi: Il Tamerlano | febbraio 2021

“La Accademia Bizantina se nos muestra espléndida como siempre, con un nutrido bajo continuo formado por dos clavicémbalos y archilaúd. La orquesta suena brillante y enérgica en todo momento y los solistas vocales son de excepción, con una fantástica Delphine Galou de timbre oscuro y excelentes Bruno Taddia y Filippo Mineccia, entre otros.”

Leggi la recensione


Podcast | Catalunya Ràdio (Spagna)| Tots els matins del món | febbraio 2021

“Y además tendremos nuestra sección de Novedades Discográficas con “Il Tamerlano” de Vivaldi en interpretación de la Accademia Bizantina dirigida por Ottavio Dantone”

Ascolta il podcast



Podcast | Radio 3 Rai (Italia)| Radio 3 Suite – Magazine | febbraio 2021

“Ne deriva un’esecuzione misurata e vivida, ulteriormente arricchita da una compagnia di canto di esemplare uniformità e capace di aderire alla visione di Dantone.”

Ascolta il podcast


Recensione | Diario de Sevilla (Spagna) | Un apasionado pastiche barroco| gennaio 2021

“Al frente de su Accademia Bizantina, Ottavio Dantone ofrece uno de los hitos de la ópera barroca grabada, Il Tamerlano, un pastiche presentado en Verona en el carnaval de 1735.”

Leggi la recensione


Podcast | Radio Clásica (Spagna)| La Dársena  | gennaio 2021

“Y además tendremos nuestra sección de Novedades Discográficas con “Il Tamerlano” de Vivaldi en interpretación de la Accademia Bizantina dirigida por Ottavio Dantone”

Ascolta il podcast


Recensione | BBC Music Magazine (UK) | Opera Reviews – Vivaldi, Il Tamerlano | dicembre 2020

“Ottavio Dantone directs the Accademia Bizantina through three acts on unalloyed delight.”

Leggi la recensione



Recensione | Sequenza 21 (USA) | Vivaldi’s Il Tamerlano (Best of 2020) | dicembre 2020

Il Tamerlano is an excellent opportunity to hear Vivaldi’s music measured against other prominent opera composers of the day.The high quality of his stage works are becoming firmly established, and the selections by the other included composers suggest that there is still more fertile terrain to explore in Italy’s high baroque era. Il Tamerlano is Sequenza 21’s Best Opera Recording of 2020.”

Leggi la recensione


Recensione | Le Salon Musical (Italia) | CD: Tamerlano. Il “pasticcio” si addice a Vivaldi | dicembre 2020

“Ottavio Dantone – che cura con il consueto gusto e misura anche le variazioni dei singoli numeri musicali – dà vita insieme all’Accademia Bizantina ad un racconto musicale articolato su spunti dinamici e agogici capaci di porre in evidenza sia gli elementi drammatici che quelli più squisitamente elegiaci senza tuttavia mai cedere alla tentazione di stupire.”

Leggi la recensione


Recensione | Mundo Clasico (Spagna) | De turcos y tártaros | dicembre 2020

“La batuta de Ottavio Dantone se mueve como pez en el agua en el universo vivaldiano y este Tamerlano no es menos. Su Accademia Bizantina se adhiere a la perfección a su visión más sobria”

Leggi la recensione


Podcast | Radio Classica (Italia)| Stravaganze Barocche | dicembre 2020

“L’edizione discografica si avvale qui dell’edizione critica di Bernardo Ticci, del 2019, e del fondamentale apporto di Ottavio Dantone – che è con noi in questa serata.”

Ascolta il podcast


Podcast | Radio 3 Rai (Italia)| Primo Movimento | dicembre 2020

“L’Accademia Bizantina per la musica di Vivaldi.”

Ascolta il podcast



Recensione | Opera Now (UK) | Giants among men| novembre – dicembre 2020

“Ottavio Dantone is one of my favourite early musicos, every nuance and bowstroke fanatically considered, an attention
to the actual sound you rarely hear; and his band Accademia Bizantina (a whole eight fiddles this time) extremely involved and exuberant. Good cast, too, and all singing at full tilt.”

Leggi la recensione


Podcast | Rete Toscana Classica (Italia) | Fatales Fagott – Il Tamerlano | novembre 2020

“(…) Il Tamerlano di Vivaldi, ultimo titolo operistico pubblicato, in 3 cd, nell’ambito della monumentale Vivaldi Edition con Ottavio Dantone alla guida dell’Accademia Bizantina.”

Ascolta il podcast


Recensione | Opus Klassiek (Olanda) | Vivaldi: Il Tamerlano | novembre 2020

“In tempi en frasering straalt hun spel een aangename levendigheid uit waarbij duidelijk aandacht is voor inhoud en karakter van de aria’s, en waar mogelijk wordt die sfeer ook fraai ingeleid met licht dramatisch accenten in de recitatieven.”

Leggi la recensione


Recensione | L’Ape Musicale (Italia) | Il laboratorio di Vivaldi | novembre 2020

“La direzione di Ottavio Dantone si apprezza per la scioltezza di tempi e dinamiche ben delineati, eloquenti ed equilibrati. L’Accademia Bizantina lo segue con il consueto suono ben levigato, sempre chiara e a fuoco nell’intonazione, negli interventi solistici, nell’articolazione della pulsazione metrica e ritmica.”

Leggi la recensione


Recensione | Broadway World (USA) | BWW Review: Vivaldi’s Tamerlano on Naïve’s Vivaldi Edition| novembre  2020

“The original instrument group Accademia Bizantina is directed with verve by Ottavio Dantone. The quality of the recording is excellent and the vocal-instrumental balance spot-on.”

Leggi la recensione



Intervista | Connessi all’Opera (Italia) | Con Tamerlano, rivaluto i “pasticci” di Vivaldi – Intervista a Ottavio Dantone | novembre 2020

“La necessità di una ricerca filologica in tutti i campi (tipica dell’era moderna) al fine di osservare con spirito critico l’arte del passato, ha favorito nella musica la riscoperta e la comprensione di un idioma che oggi il pubblico riesce a decifrare in termini emotivi. Le emozioni infatti sono le stesse di tre secoli fa, basta saperle trasmettere. Da qui il successo odierno della musica antica con strumenti originali.”

Leggi la recensione


Recensione | Scherzo (Spagna) | Vivaldi’s Il Tamerlano (Best of 2020) | novembre 2020

“El reparto vocal es fastuoso: Taddia(Bajazet), Mineccia (Tamerlano), Galou (Asteria), Rennart (Irene) y De Liso (Andronico) merecen el sobresaliente […] La Accademia Bizantina, en su línea habitual: insuperable.”

Leggi la recensione


Recensione | Gramophone (UK) | Opera Reviews: Vivaldi – Il Tamerlano| novembre 2020

“Accademia Bizantina play crisply in the Sinfonia, and Ottavio Dantone nurtures versatile textures in the diverse arias. […] Accademia Bizantina’s immersive interpretation is a compelling advocacy for the patchwork opera’s merits.”

Leggi la recensione


Recensione | Crescendo (Belgio) | Il Tamerlano de Vivaldi ? Un séduisant pastiche | ottobre 2020

“On saluera la prestation de l’Accademia Bizantina, capable de nuances subtiles, de couleurs vives et d’équilibre entre les moments rythmiques et les fluidités instrumentales.”

Leggi la recensione


Recensione | Financial Times (UK) | Accademia Bizantina: Vivaldi’s Il Tamerlano – unexaggerated but lively | ottobre 2020

“while this is not the first recording of Il Tamerlano, it is an enjoyable one, directed in an unexaggerated but lively style by Ottavio dantone, conducting the period-instrument Accademia Bizantina.”

Leggi la recensione



Recensione | Early Music Review (UK) | Vivaldi: Tamerlano | ottobre 2020

“It hardly needs saying in conclusion that Dantone’s Il Tamerlano is a magnificent achievement, unquestionably one of the most important issues of a wretched 2020 redeemed in part by some truly remarkable recordings.”

Leggi la recensione


Recensione | The Guardian (UK) | Classical home listening: Vivaldi, Arnold, MacMillan and more | ottobre 2020

“Performance standards are high, and even when interest dips a bit the three acts rattle along in high style.”

Leggi la recensione


Recensione | Planet Hugill (UK) | Toe-tapping arias & moments of drama: Vivaldi’s Tamerlano from Ottavio Dantone & Accademia Bizantina | ottobre 2020

“Ottavio Dantone and Accademia Bizantina seem to be having as much fun as the singers, and from the first notes of the opening sinfonia you know that you are in for an enjoyable time. This is engaging music, showy and designed to appeal, yet with some dramatic moments.”

Leggi la recensione


Recensione | Opera Lounge (Germania) | Vivaldis “Tamerlano” bei Naive – Effektvolles Pasticcio | ottobre 2020

“Bereits die dreisätzige Sinfonia aus einer unbekannten Vivaldi-Oper macht die hohen Qualitäten der Accademia Bizantina aus Ravenna deutlich: Der kompetente Dirigent Ottavio Dantone sorgt für überaus klare, schlanke Tongebung und stringentes Vorwärtsgehen, wobei die makellose Bläser-Intonation erfreut. Ein durchweg vorzügliches Ensemble gibt den vielen Farben und Emotionen der jeweiligen, im Ganzen gut aufeinander abgestimmten Kompositionen erfolgreich Gestalt.”

Leggi la recensione


Podcast / Recensione | WDR (Germania) | CD-Kritik: Vivaldi – Il Tamerlano | ottobre 2020

“Antonio Vivaldi hat nicht nur hunderte von Konzerten geschrieben, sondern auch fast 50 Opern. Kein Wunder, dass er schonmal unter Zeitduck geriet – jedenfalls klaute Vivaldi für “Il Tamerlano” bei sich selbst. Jan Ritterstaedt hat die Oper gehört.”

Ascolta la recensione



Recensione | Pizzicato (Lussemburgo) | Vivaldi-Oper in Topbesetzung | settembre 2020

“This is a baroque opera of Italian style with wonderfully elaborated recitatives, arias, duets and choirs. For this recording Ottavio Dantone and his ensemble Accademia Bizantina guarantee the highest orchestral level in the best historical performance practice. Dantone’s dynamic but always clear conducting is exciting and ideally supportive for the soloists. These are also optimally selected down to the smallest role.”

Leggi la recensione


Recensione | Rondo Magazin (Germania) | Antonio Vivaldi – Il Tamerlano | settembre 2020

“Als Volume 69 hat sich Ottavio Dantone mit seiner direkt klingenden Accademia Bizantina des komplexen Dreiakters „Tamerlano“ angenommen. Unzählige Nuancen in der Partitur leuchten, vom sanften Cello-Akkord im Rezitativ über funkelnde Off-Beat-Akzente und Pizzicati.”

Leggi la recensione